Politiche editoriali

Profilo della rivista

Antropologia, rivista semestrale open access, si propone come arena di discussione su temi e oggetti cruciali per l’antropologia contemporanea. Particolarmente benvenute sono le proposte innovative sia nel posizionamento teorico sia nelle scelte stilistiche e di contenuti, che consentano un avanzamento della riflessione generale e delle specifiche conoscenze tematiche, di area e di metodo.


Agli autori si richiedono libertà di pensiero, chiarezza di riferimenti e rigore metodologico nell’uso e nell’esplicitazione delle fonti, siano queste etnografiche o storico-bibliografiche.


Data l’ampia diffusione che l’open access consente, si volgerà l’attenzione ai contributi che sfidano i confini e la definizione della disciplina ed elaborano strumenti critici per la comprensione del sociale capaci di travalicare la comunità accademica.


Antropologia è una rivista internazionale per intenti e per scelte editoriali. Gli articoli potranno essere in inglese, in italiano o in altra lingua se ritenuto opportuno e gli autori provenire da ambienti ed esperienze diversi.


Si pubblicano due numeri all’anno in aprile e in ottobre, tendenzialmente alternando numeri tematici a numeri monografici.

 

Sezioni

Articoli

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Recensioni

Antropologia pubblica recensioni di libri, film e documentari. Le recensioni devono avere una lunghezza compresa tra i 5.000 e gli 8.000 caratteri (spazi inclusi) e devono:
- offrire una sintesi pertinente del volume/film/documentario
- fornire una chiave di lettura
- porre in evidenza elementi rilevanti e/o critici
Per proporre una recensione o per conoscere volumi, film e documentari da recensire segnalati dalla redazione scrivere a:

silvia.barberani[at]unimib.it

Non verrano prese in considerazione Recensioni non conformi ai punti indicati o costituite da un numero di caratteri (spazi inclusi) superiore a quello indicato.

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Special Focus

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Special Focus: Gender and environmental change

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Peer review

Ogni articolo, sia esso un contributo spontaneo o all’interno di un numero monografico curato da guest editors, sarà innanzitutto esaminato dalla redazione. Quindi, in caso sia approvato senza commenti, o dopo che il proponente ha soddisfatto le modifiche richieste, sarà sottoposto a un processo di revisione in doppio cieco (è anonimo sia l’autore che il revisore). Sarà quindi restituito all’autore e ai guest editors e nuovamente sottoposto all’esame della redazione. La redazione si riserva di giudicare insoddisfacenti le modifiche e non pubblicare singoli articoli o interi numeri.  Tuttavia, si considera il processo di revisione fonte di dibattito e di crescita scientifica e non tribunale giudicante.

 

Accesso aperto

Questa rivista fornisce libero accesso ai propri contenuti, in linea con una politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere.

 

Comitato Scientifico

Visualizza i membri del comitato scientifico andando a questa pagina

 

Etica e pratiche scorrette nella pubblicazione

Visualizza la dichiarazione su etica e pratiche scorrette nella pubblicazione andando a questa pagina