Sulla rivista

Focus e ambito

In un territorio interamente ed altamente sismico come quello Italiano, lo strumento più efficace per difendersi dai terremoti è la prevenzione in tempo di pace. Progettazione Sismica, rivista quadrimestrale edita da Eucentre (ex IUSS Press), ha l’aspirazione di far crescere, attraverso una costante opera di informazione e sensibilizzazione, proprio la cultura della prevenzione. Nel titolo è enfatizzata la parola “progettazione” perché attraverso la descrizione delle opere progettate e realizzate si possono mettere in comunicazione il mondo professionale con quello accademico e delle istituzioni: ed infatti la rivista si rivolge a professionisti, funzionari, industria delle costruzioni, accademici e studenti. 

Processo di Peer Review

Double Blind Peer-Review

Norme relative all'Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Direzione e redazione

Direttore

Gian Michele Calvi

[email protected]

Direttore Esecutivo

Roberto Nascimbene

[email protected]

Redazione

Giulia Fagà

[email protected]

Comitato Operativo

Davide Bolognini

Renato Fuchs

Rui Pinho 

Grafica e impaginazione

Gabriele Ferro

 

Storia della rivista

La rivista progettazione sismica nasce nel maggio 2009 dall'idea del Professore Gian Michele Calvi il quale voleva creare una rivista che colmasse la distanza tra il mondo professionale, industriale, accademico ed istituzionale. Negli anni la rivista ha subito un percorso di rinnovamento continuo dettato dalla necessità di stare al passo con le innovazioni progettuali, con le normative e con le richieste dell’utenza. Nel 2017 la rivista progettazione sismica decide di rinnovarsi ulteriormente aggiungendo al formato cartaceo il formato digitale gratuito, ma mantenendo saldi gli obiettivi di sempre.