Elena Pugliese

Nella tua voce, 2021

NELLA TUA VOCE, 2021
opera sonora partecipata
di Elena Pugliese con gli abitanti di Neive

a cura di Francesca Comisso – a.titolo
Ideazione, testo e composizione audio: Elena Pugliese
Voci audio: abitanti di Neive, Elena Pugliese
Suono: Roberto Farano
Riprese audio voci: Marco Saracca
Riprese audio paesaggio e situazioni del paese: Elena Pugliese
Durata: 3’50”

Progetto Speciale Torre di Neive realizzato con il sostegno del Comune di Neive e Painting srl

 

Salendo in cima ci si immerge in una lontananza. La lontananza è lo spazio vuoto tra ciò che uno ha e ciò che vuole, tra ciò che vede e ciò che anela di toccare. È in questa lontananza che è nato il tema del lavoro NELLA TUA VOCE: il ritorno. Dove e da chi torniamo o fuggiamo? Quel luogo, quella persona, quella voce che nell’andare ci accompagna, ci rassicura, ci sprona, ci rafforza, ma anche ci condiziona, ci àncora, ci sfida. E’ in questa dimensione che si inserisce la raccomandazione. Quella frase che tutti ci siamo sentiti fare prima di affrontare una lontananza, come un monito. Una frase non sempre benefica, detta anche da una persona che non abbiamo mai più visto, ma la cui voce ci è rimasta accanto. La raccomandazione per me è come un’eco, una voce che resta vicina pur nell’assenza. Un ritorno che mi accompagna.

Nella tua voce è un’opera sonora realizzata attraverso la partecipazione attiva degli abitanti di Neive. L’intento è di ‘riempire’ la Torre della comunità, per riportarla alla sua simbologia originaria di centralità e unità del paese. A seguito di un processo di partecipazione di circa due mesi, che ha coinvolto luoghi e persone in dialoghi e incontri sul tema, tutti i neivesi sono stati invitati a fare un’azione insieme: salire sulla Torre e lasciare vocalmente una raccomandazione che si sono sempre sentiti fare. Nei giorni 7 e 8 ottobre 2020 dall’alba al tramonto circa 400 abitanti hanno lasciato la loro voce. Tutto l’audio raccolto è stato materiale utile alla costruzione dell’opera sonora. Oggi il visitatore della Torre di Neive può salire accompagnato dalle raccomandazioni del paese e, arrivato in cima, perdersi nella lontananza senza sentirsi perso.

La documentazione audio integrale delle circa 400 raccomandazioni lasciate nelle giornate del 7/8 ottobre 2020 è disponibile all’ascolto presso la Biblioteca Comunale di Neive.

Questo video documenta tutte le fasi del progetto che hanno portato alla realizzazione dell’opera sonora.

 

L’intera documentazione del processo di creazione con il testo originale dell’opera sonora sono raccolti all’interno della pubblicazione NELLA TUA VOCEche include anche le riflessioni dell’autrice, di Francesca Comisso curatrice, Annalisa Ghella sindaca di Neive, Lucia Portis antropologa e di Corinna Conci, psicoterapeuta giornalista. Progetto grafico: Christel Martinod.

 

comunicato stampa

CS_Nella tua voce ELENA PUGLIESE_11 giugno 2021

Alcuni momenti