Catene di cura. Genesi e trasformazioni dei servizi sociali per un’adolescenza in migrazione in una città dell’Italia settentrionale.
Parole chiave:
Minori, Migrazione, Indipendenza, Cura, AutonomiaAbstract
Questo articolo riflette su pratiche di cura e recenti traiettorie trasformative di un servizio dedicato alla minore età nato peculiarmente, sul finire degli anni Novanta, sotto lo stimolo di alcuni giovani cittadini marocchini individuati come privi di adeguati riferimenti parentali. Attraverso un’etnografia condotta tra 2018 e 2022 in una struttura residenziale per minori dell’Italia settentrionale, il saggio approfondisce, a più voci, la “narrazione delle origini” di questa “comunità” destinata a persone di età inferiore agli anni diciotto e le considerazioni sui suoi mutamenti offerte da interlocutori che vi hanno diversamente transitato per un ventennio.
Oltre ad ampliare il ventaglio di studi su legami globali di cura stimolati da una mobilità transnazionale, spesso intesi secondo un’univoca direzione geografica, di genere e generazionale, il saggio interroga diverse prospettive su concezioni, aspirazioni e pratiche di autonomia, (in)dipendenza e (il)legittimità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Giulia Consoli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.