Compagni e antagonisti nell’Antropocene. Etnografia del controllo biologico del Glycaspis brimblecombei e dell’apicoltura in Sardegna
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20252pp35-52Parole chiave:
Glycaspis brimblecombei, Parassiti, Eucalyptus, Antropocene, SardegnaAbstract
Questo articolo analizza come la diffusione del Glycaspis brimblecombei (un parassita dell’eucalipto) in Sardegna abbia prodotto la riconfigurazione dei concetti di “autoctonia” e “alloctonia” tra apicoltori, ricercatori e istituzioni, ridefinendo le narrazioni sulla biodiversità e il controllo delle invasioni biologiche. Attraverso un lungo processo di negoziazione con ricercatori e policymaker, gli apicoltori nel 2012 ottengono un piano di monitoraggio dei parassiti dell’eucalipto, e, nel 2020, l’istituzione di un Sentinel Garden per il monitoraggio delle specie potenzialmente invasive. Utilizzando dati di campo e materiale d’archivio, il contributo analizza il “patchwork” paesaggistico creato dalla coesistenza di specie “invasive” e “native”, evidenziando il ruolo del discorso tecnico-scientifico nel determinare quali specie salvare e quali eliminare, offrendo una prospettiva critica sulle pratiche di conservazione e tutela nell’Antropocene.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

