: Summer school – In Teoria. Percorsi transdisciplinari

La scuola estiva “In Teoria. Percorsi transdisciplinari” ha conosciuto un’anticipazione durante l’anno accademico 2018-19 con l’edizione dedicata ai “Moti di imitazione”. La seconda edizione, prevista per il 18,19 e 20 settembre 2019, amplia e consolida perciò il progetto strutturandone innanzitutto la cadenza annuale e l’impianto interdisciplinare, a partire da interessi di Teoria della letteratura in un’ottica comparatistica. L’iniziativa prevede tre giornate seminariali a cura di studiosi di riconosciuto valore e di diversa provenienza disciplinare, tra studi umanistici e contigui ambiti scientifici. L’edizione 2018-19 sarà dedicata al tema: “Scrivere saggi. Forme, modi, tendenze della saggistica letteraria contemporanea”.

Attività previste

Incontri seminariali in cui i docenti illustreranno, anche a partire dalle proprie esperienze di scrittura, le recenti mutazioni del genere in direzione di testualità marcatamente letterarie o, al contrario, verso forme più prossime a quelle della pubblicistica scientifica.

Obiettivi

Contribuire alla formazione di giovani ricercatori nell’ottica di un’apertura transdisciplinare delle loro competenze. Valorizzare lo scambio di conoscenze tra studiosi di diversi settori e favorire la diffusione di nuove linee di ricerca transdisciplinare tra i partecipanti alla summer school. Consolidamento di un progetto volto a sviluppare nel Dipartimento di Studi Umanistici la didattica e la ricerca nel settore della teoria letteraria.

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere all'indirizzo summerschool.dsu@uniroma3.it.