Sentire umano, sentire cosmico

Teoria dei sentimenti ed Eros cosmogonico nella filosofia di Ludwig Klages

Autori

  • Sara Borriello

DOI:

https://doi.org/10.14672/20232286

Parole chiave:

Ludwig Klages, Teoria dei sentimenti, Eros cosmogonico

Abstract

L’articolo si propone di indagare la concezione dei sentimenti (Gefühle) che Ludwig Klages, pensatore sui generis all’interno del panorama intellettuale del suo tempo, ha abbozzato all’interno della sua “fenomenologia” di stampo antipsicologista. Per fare ciò, si inizierà con il tracciare una breve panoramica del suo pensiero, fondato sulla dicotomia anima-spirito (Seele-Geist) e radicato in una concezione patico-ricettiva della soggettività.

Il contributo proseguirà con un approfondimento sul concetto di Eros, definito da Klages “elementare” e “cosmogonico”, che costituisce un caposaldo del suo impianto metafisico. Uno degli obiettivi del lavoro sarà quello di illustrare le ragioni per cui proprio l’Eros, nella sua assoluta centralità e unicità, appaia molto diverso da qualunque altro sentimento, non lasciandosi affatto comprendere mediante le stesse categorie atte a descrivere i Gefühle.

Infine, attraverso l’analisi di affinità e differenze tra l’Eros e gli altri sentimenti, si cercherà di mostrare come Klages riservi uno spazio del tutto peculiare alla sfera dell’affettività, assegnandole di fatto una funzione ontologica fondamentale all’interno della sua filosofia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-09

Come citare

Borriello, S. (2023). Sentire umano, sentire cosmico : Teoria dei sentimenti ed Eros cosmogonico nella filosofia di Ludwig Klages. Comparatismi, (8). https://doi.org/10.14672/20232286

Fascicolo

Sezione

Emotions!