L’"Iliade" risuona nei "Canti": tracce omeriche in Leopardi

Autori

  • Daniele Guadagno

DOI:

https://doi.org/10.14672/20232300

Parole chiave:

Leopardi, Omero, intertestualità, Canti, Iliade

Abstract

Il presente articolo si propone di esaminare il ruolo dell’intertestualità nelle liriche di Giacomo Leopardi, propenso a riportare versi di scrittori di età classica, in particolare quelli dell’Iliade. L'intertestualità, sebbene possa sembrare un semplice plagio, è una pratica che arricchisce la struttura e il significato dei testi, in accordo con le teorie di Gérard Genette.  La mia ricerca prende in esame le principali citazioni intertestuali di Omero nei Canti di Leopardi, confrontando filologicamente i due testi e cercando di tracciare i fili che collegano il nativo di Smirne al Poeta recanatese con il contributo di altri filologi. Lo scopo è chiarire come queste relazioni agevolino la comprensione delle opere di Leopardi alla luce dell'influenza di Omero.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-09

Come citare

Guadagno, D. (2023). L’"Iliade" risuona nei "Canti": tracce omeriche in Leopardi. Comparatismi, (8). https://doi.org/10.14672/20232300

Fascicolo

Sezione

Saggi