Evento sismico del 06.04.2009 in Abruzzo: attività della Regione Toscana per la microzonazione sismica della conca aquilana

Autori

  • M. Baglione
  • V. D’Intinosante
  • P. Fabbroni
  • F. Vannini

Abstract

A seguito del terribile evento sismico in Abruzzo del 6 Aprile 2009, il Settore Coordinamento Regionale Prevenzione sismica della Regione Toscana (di seguito denominato CRPS), è stato coinvolto dal Dip.to di Protezione Civile Nazionale (di seguito denominato DPC) nell’ambito delle attività geologiche di analisi e studio connesse con la Microzonazione Sismica della Conca Aquilana.
L’ufficio Rischio Sismico del DPC, coordinato dal Prof. Dolce, nel mese di Giugno u.s. ha coinvolto la Regione Toscana chiedendo ufficialmente, con nota in data 03.06.09, la partecipazione dei Geologi Regionali del CRPS per la suddetta attività. In particolare al CRPS della Regione Toscana è stato quindi affidato dal DPC un ruolo di coordinamento generale nella realizzazione della microzonazione sismica della macroarea 9 comprendente alcune tra le località maggiormente danneggiate dall’evento sismico appartenenti al Comune dell’Aquila (Loc.tà di Pianola, Bagno Grande, Bagno Piccolo, Civita di Bagno, San Benedetto, Sant’Angelo e Vallesindola) e del Comune di Ocre (Loc.tà di San Felice d’Ocre, Valle d’Ocre e Cavalletto d’Ocre).

##submission.downloads##

Fascicolo

Sezione

Articoli