Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Antropologia?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

Antropologia considera proposte di singoli articoli e di numeri monografici. Gli articoli non dovranno eccedere i 40.000 caratteri spazi compresi (inclusi titoli, parole chiave, note, bibliografia e abstract) e dovranno essere corredati da un abstract di circa 1500 battute e dalle indicazioni biografiche dell’autore. Il progetto di un numero monografico dovrà essere chiaramente formulato e argomentato ed essere corredato dagli abstract e dalle indicazioni biografiche di ogni singolo autore e del/dei curatori. I numeri monografici in nessun caso dovranno eccedere le 280.000 battute (circa 6 contributi e un’introduzione).

La redazione esaminerà ogni proposta e, in caso di approvazione, darà inizio al processo di revisione in doppio cieco.
Per proporre un articolo, registratevi qui e seguite la procedura di upload online tramite la piattaforma della rivista, oltre ad inviare, a procedura conclusa, una email a marco.gardini[at]unimib.it  Le proposte redatte in modo non conforme alle norme redazionali o di lunghezza superiore rispetto a quanto previsto non verranno prese in cosiderazione.


Per proporre un numero monografico scrivete a antropologia@ledizioni.it

Qui trovate le norme redazionali in italiano e qui quelle in inglese

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori sono invitati a verificare che i contributi proposti rispettino i requisiti elencati di seguito.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  3. Dove possibile, sono stati forniti le URL dei riferimenti
  4. Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Diritti degli autori

  1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

  2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

Creative Commons License - Attribution

 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.