Gli ossidi di azoto nel territorio della ASL CN2
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp202563-72Abstract
Tra gli inquinanti più critici a livello di bacino padano si trovano gli ossidi di azoto (NOx); tra questi il biossido di azoto (NO2) è classificato come possibile cancerogeno per l’uomo dallo IARC, in quanto alcuni studi hanno evidenziato un aumento di rischio di cancro in popolazioni esposte a alti livelli di questo gas.
Nel presente lavoro è stato condotto un approfondimento a livello locale sulle concentrazioni NO2 misurate nel nostro territorio, utilizzando i dati di monitoraggio delle stazioni di QA ricadenti nei comuni di competenza della ASL CN2.
Nel corso del 2024 i valori di concentrazione misurati sono stati in media i più bassi di tutta la serie storica di dati disponibili, in linea con quanto riscontrato a livello regionale. Tali valori sono stati confrontati con gli indicatori di legge previsti dal D.Lgs. 155/2010, media annuale e numero di superamenti del valore limite orario per la protezione della salute, e relativi valori limite.
È stata quindi effettuata un’analisi dei parametri meteorologici, velocità del vento e precipitazione, utilizzando i dati delle stazioni meteorologiche ubicate nel territorio della ASL CN2.
Riferimenti bibliografici
Bande S, Bernardi M, Cagnazzi B, De Maria R, Gandini D, Garofalo F, Golzio A, Libanoro F, Magri S. La qualità dell’aria in Piemonte, Relazione Sintetica 2024. Arpa Piemonte; 2025.
Nuovo Piano regionale di qualità dell’aria (PRQA), approvato con DCR n. 18-28783 del 10 dicembre 2024
Uno sguardo all’aria, Anteprima 2024. Città metropolitana di Torino – Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, ARPA Piemonte - Dipartimento Territoriale Piemonte Nord-Ovest, ARPA Piemonte - Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali; 2025.
Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte, Relazione 2025. Arpa Piemonte - Link: https://relazione.ambiente.piemonte.it/2025/rsa
La qualità dell’aria in Italia nel 2024; SNPA.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.