Analisi della popolazione in età sportiva dell’ASLCN2 Alba-Bra nell’anno 2024
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp202589-95Abstract
La SSD Medicina Sportiva dell’ASLCN2 effettua annualmente le visite medico-sportive finalizzate al rilascio dell’idoneità all’attività sportiva di tipo agonistico a partire dagli 8 anni di età (anagrafica o solare a seconda dello sport praticato). La visita permette di rilevare gli sport maggiormente praticati dai soggetti di sesso maschile e femminile, la zona territoriale di provenienza e soprattutto di calcolare l’indice di massa corporea (IMC) il quale rappresenta un indice indiretto dello stato di adiposità di un individuo e viene comunemente utilizzato per valutare lo stato ponderale ed il rischio di sovrappeso ed obesità nella popolazione o in gruppo di individui. I dati relativi al 2024 evidenziano nuovamente il trend negativo di soggetti con eccesso ponderale sia in fase pre-puberale che adulta soprattutto a carico del sesso maschile che suggeriscono la necessità e l’importanza da parte del singolo e delle istituzioni di mettere in atto interventi mirati ad un miglioramento dello stile di vita, in particolar modo una corretta alimentazione ed un’adeguata attività fisica.
Riferimenti bibliografici
(Cole 2000). Tim J Cole. Establishing a standard definition for child overweight and obesity worldwide: International survey. BMJ 2000; 320:1240
Okkio alla SALUTE. Risultati dell’indagine 2023 nell’ASLCN2 Alba-Bra
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.