Programmi di Educazione Terapeutica in Francia nella Regione Grand Est: stato dell’offerta, criticità operative e prospettive di sviluppo (2023)
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp2025123-133Abstract
Viene descritto uno studio che analizza lo stato dell’offerta, le criticità operative e le prospettive di sviluppo dei programmi di Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) nella Regione Grand Est in Francia, nel contesto delle recenti riforme sanitarie e delle politiche di innovazione e sostenibilità del sistema sanitario francese. Attraverso un’indagine descrittiva sui 364 programmi attivi nel 2023, sono emersi i principali ambiti patologici di intervento, le modalità di erogazione, il coinvolgimento di pazienti e associazioni, nonché le sfide operative come la disponibilità del personale e il reclutamento dei pazienti. I dati evidenziano un aumento dei programmi multi-malattia e un incremento delle attività di educazione svolte in modalità esterna e digitale, anche se persistono criticità legate alle risorse umane e al coinvolgimento attivo dei pazienti. Le prospettive future si orientano verso il rafforzamento della rete territoriale, l’integrazione dell’educazione nel percorso di cura e lo sviluppo di nuove strutture e strumenti di valutazione. L’analisi multidisciplinare e innovativa dell’ETP si configura come elemento chiave per promuovere un sistema sanitario più efficace, equo e sostenibile.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.