Un paradosso ordinato.
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200190%25pAbstract
Numerosi lavori negli anni scorsi hanno considerato la possessione nei contesti urbani e migratori (soprattutto in Africa): fra i tanti, quello di Gibbal (1982) in Mali, di Sharp (1993) in Madagascar, di Somer e Saadon (2000) fra immigrate tunisine in Israele, di Speziale ePassalacqua (1998) sulla confraternita Khalwatiyya di Firenze, e fra tutti campeggia quello di Rouch sugli hauka in Ghana (Les maîtres fous, film girato ad Accra negli anni ’50). Meno numerosi, seppure esistono, gli studi che concernono il rapporto possessione e migrazionenel contesto europeo.##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.