Appropriazione, incorporazione, restituzione di resti umani: casi dall’Oceania
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2003110%25pAbstract
Sydney, Art Gallery of New South Wales, agosto 2002. La sezione “Yiribana” del museo, dedicata all’arte degli aborigeni e degli isolani dello Stretto di Torres, espone un grande acrilico su tela di Gordon Bennet, artista aborigeno di Brisbane. Il quadro, intitolato Myth of the western man (White man’s burden), rappresenta l’irruenza con cui un colono bianco si appropria della terra aborigena, conficcando un’asta nel terreno. Sullo sfondo spiccano alcune date, rappresentative di quelli che, agli occhi dell’artista, appaiono come gli eventi-chiave della storia australiana degli ultimi due secoli.##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.