Introduzione. L’attualità antropologica nelle invasioni biologiche: etnografie di conflitti e convivenze tra umano e animale
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20252pp9-16Parole chiave:
Invasioni biologiche, Specie aliene invasive, Antropologia, Antropocene, Etnografia multispecieAbstract
Le invasioni biologiche sono considerate dalle principali istituzioni scientifiche internazionali tra i fenomeni ecologici più impattanti e controversi dell’Antropocene. Accelerate dalla globalizzazione, dalla crisi climatica e dall’instabilità degli ecosistemi, le introduzioni e la presenza di specie “aliene invasive”, o considerate tali, sollevano interrogativi cruciali sulla perdita di biodiversità, sulle responsabilità umane e sui modelli di governance ambientale. Parallelamente, le scienze sociali, e in particolare l’antropologia, hanno reinterpretato le invasioni biologiche come fenomeni multispecie, situati e relazionali, mettendo in discussione categorie consolidate quali autoctonia, alloctonia e invasività. Questo special focus propone, per la prima volta nel contesto italiano, una prospettiva etnografica comparata attraverso sei casi di studio, analizzando come diversi organismi animali diventino il fulcro di conflitti, pratiche di convivenza e immaginari ecologici, rivelando la dimensione profondamente politica che caratterizza le ecologie contemporanee.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

