La segmentazione degli eventi nelle narrazioni

Sara Mittiga

Abstract


Il processo di segmentazione dell’esperienza in eventi significativi è una componente fondamentale della percezione, con conseguenze per la memoria e l’apprendimento. I dati comportamentali e di neuro-imaging suggeriscono che la segmentazione in eventi è automatica e che le persone segmentano spontaneamente l’esperienza in parti e sotto-parti organizzate gerarchicamente. Questo processo supporta la comprensione dei testi narrativi, inoltre la capacità di segmentazione è correlata alla capacità di elaborazione durante la lettura. Il presente articolo si pone come obiettivo di analizzare e valutare l’impatto del processo di segmentazione degli eventi in relazione al modo in cui i lettori percepiscono la struttura degli eventi in una narrazione.

The process of segmenting the experience into significant events is a fundamental component of perception, with a crucial role for memory and learning. Behavioral and neuro-imaging data suggest that segmentation into events is an automatic process and that people spontaneously and hierarchically segment the experience into organized parts and sub-parts. This process supports the comprehension of narrative texts, furthermore the segmentation ability is related to the listening-comprehension skills. The purpose of this article is to evaluate the process of segmentation of events in relation to the way in which readers perceive the structure of events in a narrative.


Keyword


Segmentazione in eventi; Narrazione; Storytelling; Comprensione; Processi cognitivi; Narratologia; Event Segmentation; Narrative; Storytelling; Comprehension; Cognitive Processes; Narratology

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.14672/20191595

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.