Esercizi di stile ed esercizi critici

Autori

  • Rossella Bonito Oliva Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

DOI:

https://doi.org/10.14672/20181484

Parole chiave:

Esercizio, Immaginazione, Narrazione, Estetica, Etica, Exercise, Imagination, Narration, Aesthetics, Ethics

Abstract

Riallacciare il legame tra immagine e linguaggio nella loro reciproca dipendenza richiede un esercizio di occupazione e attraversamento in vista di un’esperienza in prima persona. Usare l’immaginazione e rovesciare la prospettiva antropocentrica mette in gioco estetica ed etica, immagine e linguaggio per una configurazione della vita comune nella cifra della pluralità e libertà umana. In questo contesto la letteratura e la filosofia, la narrazione, l’immagine e il discorso si intrecciano in vista di un cambio di passo della cultura del nostro tempo. Rilke, Valéry, Poe, Celan, Kafka sono segnavia per una ricerca di orientamento del pensiero e per un’individuazione di forme di creazione progressivamente erose dalla normalizzazione borghese e dai modelli tecnologici. Un rinnovato dialogo tra estetica ed etica, tra immaginazione e intelligenza può definire il terreno per una nuova esperienza del mondo.

The act of reconnecting image and language in their reciprocal intertwinement requires an exercise of translation in order to understand the perspective of the individual experience. Using imagination and reversing the anthropocentric perspective brings Aesthetics and Ethics into play. Both these disciplines connect image and language through the configuration of a communal life, the result of plurality and human liberty. In this context, literature and philosophy, narration, images and discourse crosspollinate creating a change of pace in the culture of our time. The works of Rilke, Valéry, Poe, Celan, Kafka are waypoints on a path to the development of a critical thinking and of forms of creation that were progressively worn out by normalization and technological models. A renewed dialogue between Ethics and Aesthetics, and between imagination and intelligence, can help to define a common ground for a new experience of the world.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-12-02

Come citare

Bonito Oliva, R. (2018). Esercizi di stile ed esercizi critici. Comparatismi, (3), 50–60. https://doi.org/10.14672/20181484

Fascicolo

Sezione

L’esperienza estetica. Letteratura, filosofia, arti visive: nuove metodologie e possibilità di incontro