Analisi delle precipitazioni nel territorio della ASL CN2 – Anno 2024
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp202573-83Abstract
In Piemonte l’anno 2024 è stato caratterizzato da abbondanti piogge, che, guardando agli ultimi 70 anni, lo collocano ai primi posti per precipitazione annua totale caduta.
Mesi come febbraio, marzo, maggio e ottobre, portano il 2024 ben oltre la norma climatica del trentennio di riferimento 1991-2020 anche nel territorio della ASL CN2.
Tutto questo solamente due anni dopo la grande siccità del 2022, quando nell’area caddero in totale poco più di 400 mm nell’arco di un anno, a testimonianza di un’alternanza di estremi climatici sempre più tangibile.
Nel presente studio è stato approfondito a livello locale l’andamento della precipitazione cumulata (giornaliera, mensile, annuale), utilizzando i valori misurati dalle centraline meteorologiche di Arpa Piemonte ricadenti nel territorio della ASL CN2 ed effettuando un confronto con la norma climatica di zona.
Sulla base dei dati storici disponibili, sono stati inoltre calcolati, sia per il 2024 sia per il periodo di riferimento, gli indicatori climatologici: numero giorni di pioggia (numero di giorni/anno in cui la cumulata di pioggia supera 1 mm), numero giorni di pioggia intensa (numero di giorni/anno in cui la cumulata di pioggia supera i 20 mm.) e indice di siccità CDD (numero massimo di giorni asciutti consecutivi nell’anno).
Riferimenti bibliografici
Il Clima in Piemonte, 2024, Arpa Piemonte, Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali
Rapporto sulla situazione idrica in Piemonte, 2024, Arpa Piemonte, Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali
Analisi del clima regionale del periodo 1981-2010 e tendenze negli ultimi 60 anni, 2020, Arpa Piemonte, Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali e Dipartimento Sistemi Previsionali, e Regione Piemonte, Direzione Ambiente, Energia e Territorio
Documento di Indirizzo “Verso la Strategia regionale sul cambiamento climatico”, Arpa Piemonte e Regione Piemonte
Portale sul clima in Piemonte, link: https://webgis.arpa.piemonte.it/secure_apps/portale-sul-clima-in-piemonte/
Portale istituzionale sul Cambiamento Climatico, Regione Piemonte, link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/cambia mento-climatico
Portale istituzionale della Strategia di sviluppo sostenibile, Regione Piemonte; link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/strategia-svil uppo-sostenibile
I normali climatici 1991-2020 di temperatura e precipitazione in Italia, 2022, ISPRA, Stato dell’Ambiente 99/2022
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.