V. 3 N. 1 (2025)
Articoli

Politiche di accesso aperto in America Latina: iniziative regionali e riconoscimento internazionale tra eccellenza e giustizia sociale

Pubblicato 31-05-2025

Parole chiave

  • Open access,
  • America Latina,
  • Politiche dell'informazione

Abstract

Le politiche dell’informazione sono le linee guida, regolamenti, leggi e pratiche che regolano la gestione, l'accesso, la distribuzione, l'uso e la protezione delle informazioni all'interno di una specifica organizzazione, nazione o entità, per garantire che le informazioni siano utilizzate in modo efficace, sicuro ed etico, tra cui i dati personali, le comunicazioni digitali, i media e la sicurezza delle informazioni. Tali politiche includono la regolazione dell'accesso alle risorse informative accademiche e di ricerca. La questione dell'Open Access (OA) deve essere considerata come un elemento decisivo in termini di preoccupazione sociale, equità nella circolazione della conoscenza e come elemento essenziale per uno sviluppo sociale più giusto. Le politiche attuali si basano sul presupposto che, nel mondo di oggi, gli individui siano liberi dalla responsabilità collettiva nei confronti dei loro Paesi, ma questo non è vero, poiché gli individui nascono, vivono e lavorano in luoghi, comunità e Paesi specifici, e la maggior parte della popolazione mondiale vive nel Sud globale. È quindi necessario saper collaborare e migliorare la qualità, ma è anche necessario produrre in modo da apportare benefici sia alle comunità locali che al mondo intero.

Dalla fine degli anni '90, in America Latina sono presenti più di 30 collezioni di riviste digitali, la maggior parte delle quali pubbliche. Università e centri di ricerca hanno investito sforzi e risorse nell'implementazione di questi strumenti, mostrando un nuovo modo di produrre e diffondere i risultati della ricerca attraverso il mezzo digitale. Le politiche dell'informazione hanno quindi favorito l'OA full-text, mentre le stesse istituzioni hanno finanziato questi canali di distribuzione per ottenere maggiore visibilità attraverso un maggior numero di citazioni per gli autori, alla ricerca di un maggiore impatto per la loro ricerca. Già prima della formulazione delle principali dichiarazioni del movimento OA a livello globale, la regione aveva preso in considerazione la possibilità di creare collezioni nazionali di riviste digitali full-text in OA. Secondo i dati di Latindex, ogni cinque riviste scientifiche iberoamericane, una è attualmente disponibile in formato digitale in OA.