V. 3 N. 1 (2025)
Articoli

La produzione di statistiche sul mercato del libro in Europa: il lavoro della Federazione degli Editori Europei

Enrico Turrin
Federazione degli Editori Europei

Pubblicato 31-05-2025

Abstract

La Federazione degli Editori Europei (FEP) si occupa da quasi vent’anni di raccogliere, elaborare e pubblicare dati statistici sul mercato del libro e il settore editoriale in Europa. Si tratta di un compito essenziale per illustrare il contributo del settore alla cultura e all’economia europee e idealmente utile anche per misurare l’impatto di politiche e altre variabili esogene.

La principale fonte di dati per la FEP è il questionario che sottopone annualmente ai propri membri. I risultati dell’indagine vengono analizzati e ove possibile integrati con altre fonti, soprattutto dati degli uffici nazionali di statistica. Ne risulta un quadro abbastanza chiaro e affidabile sul valore del mercato del libro in Europa nelle principali dimensioni: fatturato, titoli pubblicati.

Vi sono però difficoltà significative, tanto in merito alla completezza e alla comparabilità delle informazioni fornite dalle associazioni nazionali, quanto all’utilizzabilità delle statistiche nazionali (e, di riflesso, di quelle fornite da Eurostat, l’ufficio statistico dell’UE). La FEP fa pertanto appello alle autorità competenti perché aumentino gli sforzi volti a migliorare la conoscenza del settore editoriale in Europa.