Sulla rivista
Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico (PSE) è la nuova rivista ufficiale dell'Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico (AIPS).
Nel 2024 abbiamo deciso di riformulare la rivista e trasformarla in una pubblicazione Open Source, pur mantenendo intatto il suo ricco patrimonio storico.
La nostra associazione ha sempre contribuito alla diffusione delle conoscenze scientifiche, prima attraverso la Rivista Italiana di Psicologia dello Sport (GIPS) e poi attraverso la versione cartacea di PSE, pubblicata da Calzetti e Mariucci a partire dal 2020.
I tempi cambiano, tuttavia, e anche la rivista ha deciso di evolversi, passando dall'edizione cartacea (sono stati pubblicati sei numeri) a un formato Open Access.
Lo spirito, tuttavia, rimane lo stesso. Ci auguriamo che PSE possa fungere da piattaforma rinnovata per la crescita della psicologia dello sport e dell'esercizio fisico, favorendo lo scambio di esperienze, la diffusione di studi e ricerche e l'esplorazione di temi ampi e rilevanti.
La diffusione aperta ci consente di raggiungere un pubblico più ampio e di fornire alla ricerca italiana nel campo della psicologia dello sport e dell'esercizio fisico una presenza scientifica riconosciuta sulla scena internazionale.
Questa rivista adotta un sistema Open Access, il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente per gli utenti o le loro istituzioni. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegarsi ai testi completi degli articoli, nonché a utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza richiedere il previo consenso dell'editore o dell'autore.
La rivista è pubblicata con licenza Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)Gli autori che pubblicano sulla rivista mantengono il copyright sui propri contenuti.
Ultimo numero
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'esercizio (AIPS) promuove un progetto editoriale che raccoglie e analizza i più importanti studi scientifici degli ultimi quattro anni (dal 2022 a oggi) sulla psicologia applicata alle discipline olimpiche e paralimpiche invernali.
L’obiettivo è duplice:
-
Fornire una sintesi rigorosa e aggiornata delle conoscenze scientifiche più rilevanti per ogni disciplina.
-
Creare un ponte tra ricerca e pratica, offrendo agli allenatori, agli atleti e alle federazioni uno strumento accessibile ma basato su solide evidenze scientifiche.
